Quanto guadagna Valentino Rossi e quanto ha guadagnato in carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto guadagna Valentino Rossi e quanto ha guadagnato nel corso della sua carriera in MotoGP

Rossi Valentino

Dagli affari fuori dalla pista Valentino Rossi guadagna, secondo le stime, circa trenta milioni di euro, ai quali si aggiungono i milioni guadagnati nel corso dei suoi anni in MotoGP.

Arrivato alla fine della sua carriera da pilota nella classe MotoGP, Valentino Rossi inizia a pensare quasi a tempo pieno alla sua attività di imprenditore di successo. Già, perché il Dottore in questi tempi si è dimostrato non solo un ottimo pilota ma anche un ottimo uomo d’affari. E basta guardare ai risultati della Vr 46 Racing Apparel per rendersene conto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto ha guadagnato Valentino Rossi durante la sua carriera in MotoGP

Nell’ultima stagione in MotoGP Valentino Rossi, per amore delle corse e della competizione, si sarebbe accontentato di uno stipendio ridotto. Nulla di paragonabile rispetto agli accordi faraonici firmati – con grande merito – nel corso della sua lunga ed entusiasmante carriera. Non abbiamo riscontri ufficiali, ma nel suo ultimo anno da pilota di MotoGP Rossi dovrebbe aver percepito uno stipendio tra i 4 e i 5 milioni di euro. Parliamo di indiscrezioni ma non dovremmo essere particolarmente distanti dalla realtà.

Per quanto riguarda i contratti e gli sponsor, per un decennio buono Valentino Rossi è stato sulla cresta dell’onda. Anche in questo caso ci muoviamo tra documenti, indiscrezioni e ricostruzioni ma possiamo dire che nel corso della sua carriera da pilota Rossi ha guadagnato più di trecento milioni di euro. Solo tra ingaggi, sponsorizzazioni e simili. E una conferma arriva dal tentativo fatto anni fa da Eurosport di fare i conti in tasca al Dottore.

Rossi Valentino
Rossi Valentino

I guadagni fuori dalla pista

Ma Valentino Rossi fattura anche lontano dall’asfalto della pista. Il Dottore ha un impero imprenditoriale fatto di diverse aziende di gran successo. Delle aziende di Rossi, il fiore all’occhiello è la Vr 46 Racing Apparel, società che si occupa del merchandising di Valentino Rossi e di altri piloti della MotoGP.

Fuori dalla pista, il giro di affari di Valentino Rossi dovrebbe aggirarsi, secondo le stime di Calcio e Finanza, intorno ai trenta milioni di euro. Parliamo di cifre considerevoli che consentono al campione di guardare anche con una certa serenità al suo futuro lontano dalla MotoGP.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2021 12:48

Cosa farà Valentino Rossi dopo il ritiro

nl pixel